L’agriturismo Villa Maria, a pochi chilometri dai principali percorsi turistici della costiera amalfitana, si trova sulle pendici di una collina da cui domina la suggestiva insenatura di Minori.

L’azienda è circondata da un antico limoneto che inebria gli ospiti col profumo delle zagare e il tipico sfusato amalfitano, protagonista indiscusso del paesaggio e della tavola. Proprio per il profumo e la bellezza dei suoi limoneti e aranceti, Minori fu soprannominata il “Narciso della Costiera”.

Oltre al limoneto grande cura è dedicata al frutteto e all’orto, così come agli ulivi e alle viti coltivate in un fondo attiguo da cui si producono un vino di ottima qualità e un profumato olio extra vergine d’oliva.

Soggiornare a Villa Maria vuol dire anche conoscere la storia del piccolo centro di Minori, borgo marinaro forse meno noto delle vicine Amalfi, Ravello e Positano ma che ha saputo mantenere intatto il fascino di un tempo grazie ai caratteristici vicoletti, ai palazzi antichi e ad importanti testimonianze del passato, come la famosa Villa Marittima – dimora patrizia risalente al I sec d.C.- il Convento di San Nicola (XI sec.), i resti del Campanile dell’Annunziata risalente al XII sec., vestigio di un antico insediamento moresco, tutti facilmente raggiungibili a piedi proprio dall’agriturismo.

Minori, un tempo disseminata di mulini e pastifici, fa parte dell’UNESCO ed è soprannominata la “Città del Gusto” grazie soprattutto alla sua solida tradizione pastaia. Gli N’dunderi, una specie di grossi gnocchi fatti con ricotta, e gli Scialatielli, più corti e grossi degli spaghetti, sono considerati tra le specialità minoresi. Maria, la padrona di casa, ha elaborato una sua personalissima ricetta degli n’duneri al limone. Sono divini!

Lo stile sobrio e confortevole degli ambienti, la cucina semplice e genuina, uniti alla cordialità dei proprietari, fanno di Villa Maria un luogo dedicato a chi desidera scoprire l’essenza più autentica della tipica ospitalità campana.

L’azienda è raggiungibile a piedi attraversando un bosco ceduo cui si alternano ottanta gradini che conducono alle camere e al ristorante. Consigliamo ai nostri ospiti di comunicarci l’orario di arrivo in modo da provvedere al trasporto dei bagagli. Per raggiungere il centro del paese, che dista circa 1 Km, è disponibile un servizio minibus che effettua corse giornaliere all’incirca ogni ora (gli orari sono soggetti a variazioni a seconda dei periodi).